Turismo
Dettagli dell'argomento
La Cornagera, chiamata anticamente «landus naturae» non è solo palestra per í principianti è indicata anche per chi vuol essere pronto a cimentarsi nei mesi estivi sulle pareti delle Alpi.
Il "Poieto" nacque nel 1959 come stazione invernale, dalla mente geniale di Mario Grigis, figura storica dello sci bergamasco, che, due anni prima, ad Aspen, nel Colorado conobbe i segreti delle grandi stazioni invernali americane.
Il paese di Aviatico con le sue tre frazioni ed il comune di Selvino (distanti tra di loro circa 2 chilometri) sono posizionati su di un pianoro, denominato “Altopiano Selvino Aviatico” che si trova nella Val Seriana facente parte delle Prealpi Orobobie.
Secondo gli storici il villaggio sarebbe sorto in epoche che si perdono nella notte dei tempi, quando dei nomadi di passaggio stanchi di peregrinare attraverso i monti, si fermarono ed innalzarono sotto fitte alberature delle spelonche di frasca.
All'inizio delle Prealpi Orobiche vi sono dei luoghi stupendi che nonostante possiedono i requisiti per una buona villeggiatura sono per lo più sconosciuti. Tra queste località, ecco la ridente frazione di Ama.
Chi per la prima volta arriva ad Aviatico e volge lo sguardo attorno prova subito un senso di meraviglia e di stupore. Questo perché i suoi occhi si volgono al mirabile tessuto edilizio antico e moderno che forma un connubio maestoso.